Bourbon Trail Tour

Confinante lo sperduto Ohio si trova il (forse) più famoso Kentucky. In Kentucky c’è il Derby…e il Bourbon.

Da non amante di whisky non avevo mai preso in considerazione questo tour tra le distillerie che è praticamente su tutte le guide e le riviste e che qui in Ohio tutti conoscono e fanno (considerando le altre poche alternative).

L’occasione è capitata quando un nostro amico italiano ci ha proposto di unirci ad un gruppo di suoi amici che stava organizzando questo fantomatico weekend. Le condizioni per cui questa cosa era una “follia” c’erano tutte. 15 persone americane, 3 italiani e taaaanto Bourbon.

Un anno fa questo tour avrebbe potuto rivelarsi un incubo. 2 settimane fa è stato non un sogno, ma quasi!

I paesaggi del Kentuchy sono più vari e verdi dei rettilinei desertici dell’Ohio, la compagnia è stata fantastica e il Bourbon era (ed è) buonissimo!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Tra vari assaggini penso di aver bevuto la quantità di alcol che ho bevuto in un’intera vita. Capirete bene che non è che sia questa grande bevitrice 😉

Il Kentucky produce il 95% di bourbon presente in tutto il mondo. Nella zona c’erano decine di distellerie. Le 4 da noi scelte erano tutte diverse una dall’altra. Alcune più moderne altre più antiche. Quello che le accomuna è l’affascinante storia che c’è dietro ognuna e i magnifici paesaggi che circondano queste aziende. Le guide ci hanno rivelato “i segreti” di conservazione, i processi e tra i profumi e gli aromi inconfondibili siamo tornati indietro sino al “proibizionismo” quando il vietato bourbon poteva essere venduto solo come medicinale per il mal di testa. (!!!) All’epoca solo 4 distillerie in tutti gli Stati Uniti continuano a vendere quello che avevano nei magazzini. La produzione era quasi completamente sospesa.

L’affascinante storia, gli intensi profumi, il colorato paesaggio, la divertente compagnia e una splendida giornata di sole hanno fatto da cornice a questa meravigliosa esperienza. Tra le più inusuali che abbiamo mai fatto. 😉

Se volete info sul bourbon chiedete pure! (scherzo) Anyway… Quest’Ohio continua piacevolemente a stupire…  🙂

See you!

 

Lascia un commento