Agosto – Italia VS Usa

Ciao a tutti!

Come procedono le vostre vacanze?! Vi seguo su fb, su Instagram o anche soltanto vi immagino! Già vi vedo tutti impegnati tra pranzi, tuffi al mare e uscite in paese. Ferragosto, San Rocco, vacanze, pranzi stratosferici in famiglia e con gli amici. That is Italy!

In USA il 15 Agosto è un giorno normalissimo, anzi direi DECISAMENTE anormale se sei un’ italiana trapiantata qui. In generale, quando in Italia è festa e qui è un giorno “normale” l’atmosfera è strana. Voglio dire…anche se non sei in Italia sai perfettamente come tutti stanno vivendo il giorno lì perchè l’hai vissuto tante volte anche tu. Quindi il parallelismo che scompare negli altri giorni torna imperterrito.

Ferragosto

Tu fai colazione – la tua famiglia sta arrostendo la carne.

Tu sei in caffetteria a studiare – gli amici al mare o in montagna.

Tu pranzi con un’insalata – gli altri stanno cenando continuando il pranzo.

Tu lavori – gli altri prendono il sole.

😀

Un’italiana, ad Agosto, in USA è semplicemente disorientata. Agosto è vacanza. Qui NO. Oggi – August 17th – i bambini e i ragazzi iniziano la scuola. LA SCUOLA.  Ma non eravamo nel pieno dell’estate?!!!!! Evidentemente NO! 😀

Ps. Tra una settimana inizia anche l’Università.

L’altro giorno (il giorno di Ferragosto per l’appunto) ad una delle mie lezioni di italiano ho portato una lettura su questa festa. Il ragazzo era sconvolto e io più di lui del fatto che non ne sapesse dell’esistenza. Ognuno ha i suoi shock.

Questa “stagione” di transizione, che è completamente nuova ed inesplorata per me, ha comunque il suo fascino. Guardando il calendario, interpreti tutto un po’ in maniera diversa. Gli Americani (e anche io che non lo sono) aspettano il 4 Settembre per il Labor Day. Festaaaaa!

L’unica cosa che finalmente mi torna è questa…Io che sono sempre stata un po’ fuori di testa al Liceo compravo il diario a luglio e qui ho, per la prima volta in vita mia, avuto una grande soddisfazione! Mi sono accaparrata la mia Agenda “in anticipo” senza sembrare matta! 🙂

Che dirvi?! Buone vacanze amici d’oltreoceano! —> Le ferie (se non ricordo male) stanno per finire anche di là… 😉

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...